Siete anche voi di quelli che cominciano ad adorare il viaggio già a partire dalla loro organizzazione? Io si!! Appena decisa la meta è come se fossi già partita: libri, riviste, foto, guide turistiche, blog….  tutto ciò che mi può fare accendere una lucina di interesse sul posto dove dobbiamo andare mi attira come una gatta con il lardo (mah…non so se il paragone è azzeccato, la mia meravigliosa gatta non si muoverebbe dal divano nemmeno per il lardo di colonnata).

Quindi mi sono detta: perché non posso essere anche io fonte di ispirazione per chi magari dovrà fare il viaggio dopo di me? Ovviamente ognuno di noi è un viaggiatore a sé, i copia e incolla dei viaggi altrui sono da evitare tassativamente, ma curiosare le esperienze e i consigli di chi ha visitato quei posti prima di noi potrebbe rivelarsi molto utile.

Non perdete di vista la cosa più importante: i protagonisti dei vostri viaggi siete voi! Tutti gli spunti e i consigli sono utili, ma sono i vostri occhi che devono guardare, le vostre sensazioni che devono essere ascoltate. Lasciatevi trascinare dal vostro di entusiasmo, non dall'entusiasmo degli altri. Ma tenete la mente sempre aperta e lasciatevi ispirare da ciò che state leggendo, guardando, vivendo. 

Quindi....preparate la valigia, si parte!